A misura di bambino

Odontoiatria Pediatrica

La nostra più grande soddisfazione: curare i denti dei bambini

Ci occupiamo della diagnosi e del trattamento delle patologie inerenti al cavo orale che possono colpire i bambini, in particolare di carie su denti decidui e della traumatologia dentale. La prevenzione è fondamentale per la salute dei denti dei bambini: per questo una prima visita di controllo di odontoiatria pediatrica è consigliata a partire dai 3-4 anni di età.

Uno screening precoce delle funzioni occlusive e masticatorie consente, già in presenza dei denti da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari).

Tali alterazioni, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l’ausilio di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso ad eventuali estrazioni o alla chirurgia ortognatica.

La nostra più grande soddisfazione: curare i denti dei bambini.

Bambini e igiene orale

Una corretta igiene orale unita a sane abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del bambino a partire dai denti da latte e fino alla dentatura definitiva.

Spieghiamo al bambino e ai genitori le regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e il corretto utilizzo dello spazzolino, verificando durante le sedute di controllo lo stato di salute di denti e gengive.

Grazie all’odontoiatria pediatrica è possibile prevenire problemi e difetti futuri evitando ripercussioni sul sorriso adulto del bambino.

La nostra più grande soddisfazione: curare i denti dei bambini.

Bambini e carie: prevenzione e trattamento

La sigillatura dei molari permanenti rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie dei bambini e si può fare anche sui denti da latte.

La superficie dei molari presenta solchi profondi, in cui la placca batterica si annida facilmente, rendendo difficoltose e spesso insufficienti le manovre quotidiane di igiene orale.

Essendo i molari maggiormente esposti al rischio di carie precoci, l’applicazione di una resina speciale sui solchi masticatori permette di proteggere lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica.

L’effetto protettivo può durare diversi anni: una nuova applicazione sarà necessaria quando la resina si è consumata.

La nostra più grande soddisfazione: curare i denti dei bambini.
Richiedi subito un appuntamento per la tua visita dentistica!

Vieni a conoscerci!