Odontoiatria Pediatrica Odontoiatria Pediatrica
I bambini ridono in media 400 volte al giorno, gli adulti 15. La domanda giusta non è “Perchè ridi?” ma “Perchè non ridi più?”

Zziagenio78, Twitter
Odontoiatria Pediatrica

La prevenzione è fondamentale per la salute dei denti dei bambini: per questo una prima visita di controllo è consigliata a partire dai 3-4 anni di età.

Uno screening precoce, eseguito da medici ortodonzisti, delle funzioni occlusive e masticatorie del bambino consente, già in presenza dei denti da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Tali alterazioni, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l’ausilio di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso ad eventuali estrazioni o alla chirurgia ortognatica.

La terapia ortodontica precoce, individuando le malocclusioni più importanti, consente di evitare i lunghi e tradizionali trattamenti ortodontici in età puberale.

Bambini e Igiene Orale

Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del bambino a partire dai denti da latte e fino alla dentatura definitiva.

Il dentista spiega al bambino e ai genitori le regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e il corretto utilizzo dello spazzolino, verificando durante le sedute di controllo lo stato di salute di denti e gengive.

Bambini e Carie: Prevenzione e Trattamento

La sigillatura dei molari permanenti rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie dei bambini ed si può fare anche sui denti da latte.

La superficie dei molari presenta solchi profondi, nei quali la placca batterica si annida facilmente, rendendo difficoltose e spesso insufficienti le manovre quotidiane di igiene orale. Essendo i molari maggiormente esposti al rischio di carie precoci, l’applicazione di una resina speciale sui solchi masticatori permette di proteggere lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica.

L’effetto protettivo può durare diversi anni: una nuova applicazione sarà necessaria quando la resina si è consumata.

Presso il nostro studio si effettuano interventi di devitalizzazione dentale anche sui denti da latte. Il recupero dell’elemento dentale non definitivo (in seguito a fratture o lesioni da carie profonda) è infatti molto importante per mantenere gli spazi adeguati tra un dente e l'altro per accogliere i denti definitivi nel modo migliore, evitando problemi di denti storti e alterazioni dell’occlusione.