Avere un sorriso bello e curato, al giorno d’oggi, è sicuramente un importante biglietto da visita: avere una dentatura regolare, priva di macchie estrinseche e magari di un bel bianco splendente rappresenta senza dubbio una carta vincente sia nella sfera personale che lavorativa. Non si tratta, però, solamente di una questione estetica, ma anche e soprattutto di salute: avere denti e gengive sane permette di tenere lontani problemi di salute legati non solo al cavo orale, ma anche alla schiena e alla postura. Tuttavia è indubbio che la maggior parte delle persone desideri avere una dentatura impeccabile principalmente per motivi estetici: denti ben allineati, bianchi e dalla forma regolare, permettono di rendere più armonico l’intero viso enfatizzando la bellezza naturale di ciascuno.
Negli ultimi anni dunque, in ambito dentistico, è nata una vera e propria branca che si occupa di tutti quegli interventi odontoiatrici che hanno a che fare con l’estetica dei denti e che comprendono interventi conservativi di ricostruzione estetica, faccette dentali e allineatori invisibili, ma anche filler labbra e sbiancamento professionale in associazione alla classica seduta di igiene dentale. La bio estetica dunque trova spesso ampio impiego negli Studi Odontoiatrici più all’avanguardia grazie anche alle nuove scoperte tecnologiche, con l’intento di ricreare sempre di più interventi odontoiatrici che “invecchino” all’interno del cavo orale nel modo più naturale possibile.
Bio estetica dentale e materiali innovativi per restauri e otturazioni
Gli ultimi cinque anni hanno visto un incremento di interesse, da parte dei pazienti, nei confronti della bio estetica odontoiatrica: per questo i professionisti del settore hanno incrementato lo studio e la sperimentazione di materiali innovativi per rendere davvero impeccabili le operazioni odontoiatriche più comuni di ricostruzione, restauro e otturazione.
Questi interventi di tipo conservativo, infatti, hanno visto l’introduzione di materiali di ultima generazione che permettono di ottenere risultati ottimali non solo per quanto riguarda l’affidabilità e la durata, ma anche l’estetica, ottenendo sfumature di colore e levigature che riproducono in tutto e per tutto i denti naturali, soprattutto nei lavori odontoiatrici che interessano le zone latero-posteriori, fino a qualche anno fa un po’ trascurate dal punto di vista puramente estetico in quanto poco visibili.
Dunque, molti tipi di amalgama che venivano utilizzati precedentemente, oggi sono stati sostituiti da materiali più all’avanguardia come ceramiche integrali e resine composite per restauri anche indiretti.
In questo senso la bio estetica dentale si è mossa in direzione della ricerca di materiali innovativi, ma dalle caratteristiche naturali come i compositi nano-ibridi composti da miscele di diverse matrici che sembrano migliorare moltissimo il range di valori riguardanti la resistenza alla flessione e all’abrasione e che sembrano perfettamente sovrapponibili alla dentina naturale.
Bioestetica dentale: il ruolo delle faccette estetiche
Una delle modalità spesso scelte per restaurare e rendere perfetti i denti, specie quelli anteriori ben visibili durante il classico sorriso, è l’applicazione delle faccette dentali. In questo settore si continuano a fare passi da gigante in termini di materiali: una delle ultime novità riguarda i cristalli di leucite e, in particolar modo, la loro grandezza che è passata dai 30 ai 2/3 micron. Questo cambiamento di dimensioni ha permesso di migliorarne le performance in termini di elasticità, permettendo restauri di denti anteriori tramite faccette in ceramica davvero ottimali.
Anche nel settore dei sistemi di adesione la bio estetica dentale ha compiuto grandi passi in avanti passando dalle classiche faccette ed intarsi estetici a tutta una serie di restauri innovativi e metal-free di ultima generazione.
Le faccette dentali più innovative tendono dunque a ricreare una dentatura il più possibile naturale ed esteticamente impeccabile che, se mantenuta nel giusto modo, ovvero ricorrendo a sedute di igiene professionale periodiche, possono mantenersi molto bene per lungo tempo.
Contattaci per fissare una prima visita: scrivici una mail oppure chiamaci al 06 444 00 65.