Tra i nemici più comuni di un bel sorriso, senza dubbio, ci sono i denti storti. Sono un difetto che mette in imbarazzo chi ne soffre ma è anche una minaccia per la salute orale, quindi intervenire in modo tempestivo aiuta a risolvere il problema.
Tutti aspirano ad un sorriso allineato e splendente, sinonimo di bellezza e benessere, ma i denti storti oltre a far precipitare l’autostima posso interferire sulle funzioni respiratorie, masticatorie, fonatorie e più in generale sulla qualità della propria vita.
Da cosa sono causati i denti storti?
Le cause che possono portare ad avere una denti storti sono molteplici: spesso questi difetti del sorriso hanno origini genetiche come ad esempio i casi di affollamento dentale, il cosiddetto canino incluso così come tutte le forme di difetti del morso, del mal posizionamento, di otturazioni malfatte o delle mascelle troppo piccole.
In altre circostanze sono la conseguenza di patologie più gravi come la perdita dei denti, bruxismo, gengivite cronica, malattia parodontale cronica, tumori mandibolari e tumori della bocca.
Quali sono i problemi di salute e cosa possono provocare i denti storti?
Tutte queste irregolarità della dentatura risultano particolarmente fastidiose e sono senza dubbio un oltre che problema estetico principalmente di salute orale, vediamo quali:
— Problemi digestivi (scorretta masticazione);
— Problemi respiratori (impossibilità di chiudere bene la bocca);
— Problemi di articolazione del linguaggio;
— Dolori alla faccia e al cranio (mal di testa, acufeni, ecc);
— Squilibri posturali;
— Problemi di igiene orale (denti più difficili da lavare bene);
— Fragilità dentale.
Quali sono i rimedi per risolvere il problema dei denti storti?
Visto l’insorgere dei problemi che posso crearsi, prima di scegliere quale soluzione adottare per una dentatura irregolare bisogna rivolgersi al proprio odontoiatra che deve effettuare una diagnosi precisa delle condizioni del paziente e degli obiettivi che si possono raggiungere.
Terapia ortodontica tradizionale: fissa e mobile.
Il trattamento di ortodonzia tradizionale è la risposta più classica al problema dei denti storti. ad un problema di dentatura storta. L’ apparecchio, che può essere fisso o mobile (le due modalità possono anche alternarsi nel tempo, durante il trattamento). Ha un principio d’azione molto semplice che consiste nel sottoporre la dentatura ad una pressione graduale e costante, che la riconduce nella posizione ottimale.
Terapia ortodontica trasparente Invisalign®
Un metodo praticamente invisibile per riallineare i denti storti e ottenere il sorriso che avete sempre desiderato. Il vantaggio del sistema Invisalign®, in questo caso, è la perfetta resa estetica perché le mascherine trasparenti, non si vedono e non creano problemi nel linguaggio quindi risultano meno invasive di un apparecchio classico.
Diagnosticare i denti storti è immediato: basta un sorriso. Ma questo è solo l’inizio del percorso quindi bisogna rivolgersi ad uno specialista stabilire l’entità del danno dentale e la gravità del disallineamento, e quindi procedere per risolvere il problema
E tu cosa aspetti? Se vuoi prenotare una visita ed avere maggiori informazioni per tornare a sorridere puoi scriverci una mail o chiamarci al 06 444 00 65.