Cos’è l’Anodontia?
Questa condizione è differente dalla mancanza di denti a causa di un problema dentale o infortunio. L’Anodontia è una rara malattia genetica associata con il gruppo di patologie della pelle e del sistema che può colpire sia i denti da latte che i denti primari.
Ci sono due diverse classificazioni di Anodontia:
— Ipodontia, quando mancano da uno a sei denti permanenti.
— Oligodontia, invece quando mancano più di sei (ma non tutti) i denti permanenti.
Queste malformazioni hanno diverse conseguenze complicazioni: estetiche, di masticazione, dell’espressione, di occlusione. I denti che più spesso sono mancanti sono gli incisivi. La terapia più diffusa consiste nell’intervento chirurgico per installare delle protesi.
Qual è la causa dell’Anodontia?
L’Anodontia si sviluppa per via ereditaria e purtroppo i geni esatti che vengono coinvolti sono oggi sconosciuti. Molto spesso, come dicevamo prima, è collegata alla displasia ectodermica che riguarda più parti del corpo come capelli, le unghie, la pelle e le ghiandole sudoripare. I sintomi includono:
— alopecia;
— mancanza di ghiandole sudoripare;
— labbro leporino o palato;
— unghie mancanti.
Come viene diagnostica l’anodontia?
L’osservazione diretta con i raggi X dentali (ortopanoramica) sono spesso sufficienti per diagnosticare l’anodontia già se un bambino entro i 13 mesi di età non sviluppa i denti oppure in altri casi se all’età di 10 anni non sono comparsi quelli permanenti.
Come viene trattata l’anodontia?
Non esistono modi per stimolare la crescita dei denti a causa dell’anodontia; se ne mancano pochi non è necessario alcun trattamento ma tuttavia ci sono diversi modi per aggiungere denti artificiali per migliorare l’aspetto estetico, tornare a sorridere e masticare. Vediamo insieme le soluzioni:
— Protesi dentarie per un’anodonzia completa.
— Ponti dentali come sostituzioni fisse non rimovibili i denti artificiali a quelli vicino per riempire gli spazi.
— Impianti dentali sono quelli con l’aspetto più simile a denti naturali.
Richiedi subito un appuntamento per la tua visita di anodontia, scrivici una mail o chiamarci al 06 444 00 65.