La carie è senza ombra di dubbio una delle motivazioni più comuni che spingono le persone a far ricorso alla poltroncina del dentista. Secondo recenti studi, infatti, la carie è uno dei problemi odontoiatrici più diffusi, sia nella popolazione adulta che tra i bambini.
La carie è in tutto e per tutto un’infezione dentale, molto spesso innescata dall’attacco di batteri che normalmente vivono nel nostro cavo orale e che, in particolari condizioni, si accumulano nella placca batterica attaccando la dentatura. Le cause alla base della formazione di una carie però sono molteplici e riguardano l’igiene orale, l’alimentazione e persino una certa predisposizione genetica: ad esempio, secondo alcuni studi, l’essere stati allattati al seno per poco tempo predisporrebbe alla formazione di carie dentali.
Naturalmente le cause più frequenti di carie sono però da rintracciarsi in una scarsa igiene orale che favorisce la formazione della placca e, soprattutto, nell’abitudine a mangiare spesso cibi e bevande particolarmente zuccherine. Per tenere lontane le carie dunque è utile sottoporsi a regolari controlli odontoiatrici per tenere la situazione sotto controllo ed intervenire tempestivamente ai primi segnali, allontanando così il rischio di dover ricorrere a otturazioni o devitalizzazioni. I controlli odontoiatrici sono inoltre necessari per rimuovere periodicamente la placca che rischia di scatenare i processi cariogeni. Un ruolo fondamentale però lo ricopre senza dubbio l’alimentazione.
Prevenzione delle carie: quali cibi e bevande evitare?
La formazione della carie è legata a doppio filo con l’alimentazione: questa infezione dentale è, infatti, causata dai batteri contenuti nella placca che si attaccano in particolar modo ai residui di cibo che rimangono negli interstizi dentali, specie se zuccherini, perché i batteri trasformano lo zucchero in acido lattico. Questo, a sua volta, è in grado di attaccare lo smalto dentale causando la carie.
Ecco dunque che associare una corretta igiene orale alla giusta alimentazione, povera di zuccheri, è un’ottima strategia di prevenzione per scongiurare il pericolo di sviluppare la carie.
Ci sono dunque alcune semplici regole che, applicate a tavola, possono semplificare la lotta alle carie. In primo luogo, come già accennato, evitare gli zuccheri o limitarne l’assunzione: quello a cui bisogna fare attenzione maggiormente è lo zucchero industriale, spesso nascosto, contenuto nei prodotti già pronti come cereali per la prima colazione, pastine, bibite, marmellate, merendine varie e dolcificanti. Anche i carboidrati complessi come pasta, pane e riso contengono una certa quantità di zuccheri, allo stesso modo insidiosi per i denti.
Questi alimenti non vanno aboliti del tutto ovviamente, ma richiedono un’accurata igiene orale dopo averli consumati. Gli alimenti che invece andrebbero evitati perché altamente predisponenti la carie sono quelli appiccicosi come il caramello o dolciumi simili, in quanto si attaccano letteralmente allo smalto predisponendolo all’attacco degli acidi. Per i bimbi più piccoli andrebbe evitato invece il famoso ciucciotto immerso nello zucchero o nel miele, altrettanto pericoloso per le carie.
Come prevenire la carie a tavola: ecco alcuni semplici trucchi.
Così come ci sono cibi che predispongono allo sviluppo della carie, e che andrebbero quantomeno limitati, allo stesso modo ci sono alcuni cibi e zuccheri “amici” dei denti. Adottando alcune semplici abitudini alimentari, è possibile scongiurare il rischio carie anche quando ci si trova fuori casa e non si può ricorrere in tempi brevi a spazzolino e dentifricio. Uno dei trucchetti più conosciuti è senza dubbio quello di mangiare un pezzetto di mela dopo aver consumato il pasto, proprio per pulire i denti in maniera naturale. Allo stesso modo anche masticare un pezzetto di formaggio a fine pasto aiuta a bilanciare il ph della bocca allontanando il pericolo di attacco da parte degli acidi, perché porta ad aumentare la salivazione che svolge un’azione protettiva.
Infine, tra gli zuccheri, è bene prediligere quelli non cariogeni come lo xilitolo, dalla forte azione antibatterica, il fruttosio e i polialcoli. Contattaci per fissare una prima visita senza impegno: scrivici una mail oppure chiamaci al 06 444 00 65.